Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Evento PDF Stampa E-mail

           

SABATO 12 MAGGIO 2018

ORE 16

VIA PIETRO PASQUALI, 5 – BRESCIA

Intervengono:

  • Paolo RADA – C.S.I. Dimore della Sapienza
  • Claudio MUTTI – Edizioni alll’insegna del Veltro
  • Vincenzo IURATO – Heliodromos
  • Enrico GALOPPINI – Il Discrimine

Organizzano: Centro Studi Internazionale Dimore della Sapienza, Irfan Edizioni, Heliodromos, Ass. Cult. “Il Salvatore Atteso”, RigenerAzione Evola, Edizioni all’insegna del Veltro.

Due maestri, due legittimi interpreti della Tradizione i quali da punti di vista differenti, ma sempre legittimi hanno chiarificato e testimoniato la Tradizione nel mondo contemporaneo. Due autori, non contrapposti, ma complementari. Guénon , il quale esprime il punto di vista dei rappresentanti della prima casta, la casta sacerdotale, risulta essere ancora oggi un autore impareggiabile ed inarrivabile. Evola, il quale esprime il punto di vista della seconda casta, la casta dei guerrieri, risulta anch’egli essere un autore imprescindibile per chi voglia accostarsi al mondo della Tradizione.

Scopo della conferenza sarà quello di mettere in luce il diverso modo di interpretare ed intendere la Tradizione in questi due giganti. Verranno altresì messi in luce quegli aspetti che accomunano questi due maestri. Evola definì Guénon: “maestro impareggiabile dei nostri tempi”. Dal canto suo Guénon recensendo il testo di Evola “Rivolta contro il mondo moderno”, dopo aver messo in luce determinati punti di discordanza con il barone romano così si espresse : “Questo non ci impedisce di riconoscere, come è giusto, il merito e l’interesse dell’opera nel suo insieme, e di segnalarla in modo particolare all’attenzione di tutti coloro che si preoccupano della crisi del mondo moderno, e che pensano come noi che il solo modo efficace di rimediarvi consisterebbe in un ritorno allo spirito tradizionale, fuori dal quale niente di veramente costruttivo potrebbe essere intrapreso validamente.” 
Due autori, dunque, non contrapposti, ma complementari, due fari di luce nel buio della decadenza che contraddistingue questa ultima fase del ciclo.

 

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!