Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Simbolismo PDF Stampa E-mail

Le dodici fatiche d’Ercole

 

La mitologia greca è ricca di leggende d’ogni tipo, di cui è a volte difficile scoprire il vero senso, che in origine doveva spesso esprimere una verità d’ordine dottrinale e anche iniziatica. In uno dei “classici” della filosofia ermetica, Les Fables égyptiennes et grecques dévoilées, Dom Pernéty ha lungamente commentato le principali di queste leggende. Ma tale opera, utile come documentazione, ci sembra peccare per certi difetti, che sono d’altronde meno difetti di Pernéty che quelli della sua epoca. Quando lo vediamo, ad esempio, applicarsi lungamente a dimostrare che tutti gli eroi della guerra di Troia hanno, secondo Omero, un’ascendenza divina e che per­tanto, pensa, le loro imprese non possono essere che l’espressione simbolica delle operazioni dell’opera alchemica, non possiamo seguirlo su questo punto. Ma chi penserebbe di biasimare Pernéty? Alla sua epoca, non erano ancora state ritrovate le rovine di Troia; e d’altra parte, è solo oggi che in seguito a René Guénon certuni ammettono che gli eventi storici, come pure i fatti geografici o altri, hanno per se stessi un significato simbolico (1).

Leggi tutto...
 
Riflessioni PDF Stampa E-mail

 

Natale di Roma

La ricorrenza del Natale di Roma che si celebra il 21 Aprile è da tempo diventata, nella città stessa di cui si festeggia la nascita, una cerimonia folkloristica a base di fasce tricolori, feste in costume e vigili urbani; condita al massimo con qualche corona d’alloro e qualche discorso ufficiale carico di retorica e vuoto formalismo. Del significato autentico di quell’evento e del bagaglio di simboli ad esso connessi non v’è traccia, né ricordo, né tanto meno consapevolezza. Del resto simili riferimenti sono del tutto estranei ed inconcepibili per la quasi totalità delle persone, concentrate su (ma sarebbe forse meglio dire: distratte da) cose materiali e rinchiusi in orizzonti ristrettissimi, essendo interessati esclusivamente alle esigenze della propria sfera animale.

Leggi tutto...
 
Riflessioni PDF Stampa E-mail

Intolleranza e fanatismo

 

Uno degli effetti più deleteri, in quanto più radicato e duraturo, dell’idea di progresso accolto come dogma indiscusso, è l’attribuzione automatica di una superiorità e di un’autorevolezza ad ogni punto di vista e opinione arrivati per ultimi in ordine di tempo. Perfino la Chiesa sembra rincorrere questa sorta di evoluzione continua del costume e del modo di pensare, mettendo in discussione certezze millenarie, facilmente derubricate ad abbagli e inganni dovuti all’ignoranza e all’oscurantismo. Le “novità” introdotte a piccole dosi dall’attuale gestore del Soglio di Pietro, ne sono un chiaro esempio!

Leggi tutto...
 
Libri PDF Stampa E-mail

L’Anticristo

(Attualità di una ricerca)

 

L’argomento è sicuramente dei più sgradevoli — uno di quelli che non si vorrebbero mai trattare, perché in fondo a rovistare nella spazzatura si finisce sempre per sporcarsi —, ma col quale purtroppo si sarà costretti sempre più a fare i conti in futuro. La figura dell’Anticristo costituisce in effetti la sintesi finale di tutte le potenze della controtradizione, essendo egli destinato ad occupare il vertice di quel regno della grande parodia a cui verrà assoggettato il mondo intero nel crepuscolo finale di questa umanità. Sappiamo da Guénon come si sia sviluppato il processo sovversivo attraverso le tappe dell’azione antitradizionale, che con la “solidificazione” prima (a cui è corrisposta la chiusura verso l’alto), e la “dissoluzione” poi (a cui corrisponde l’apertura verso il basso), ha dato vita al mondo moderno, preparando l’inversione finale che dovrà chiudere il nostro ciclo cosmico. L’ingannatore per eccellenza sarà il principale frutto — il più malefico fra tutti i frutti — di questa grande parodia, riunendo in sé tutte le influenze negative che gli derivano dalla comunicazione con gli stati inferiori dell’essere.

Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 44

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
 NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
Prenota qui la tua copia!