Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Riflessione PDF Stampa E-mail

IDF soldiers come to Bnei Brak with big hearts' - Inside Israel ...

Sottomissione al covi-dio 


Fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, le mascherine di protezione sanitaria sono state al centro dei dibattiti che hanno invaso e monopolizzato l’informazione televisiva e quella della carta stampata. Si è disquisito sulla loro utilità a contenere il contagio e sulla necessità d’indossarla da parte di tutti i singoli cittadini, anche se non impegnati professionalmente nelle strutture sanitarie. Sull’argomento si è detto tutto e il contrario di tutto: dai presunti benefici miracolistici dati per scontati dai più ai danni prudentemente prospettati da qualche voce fuori dal coro, dall’irreperibilità delle stesse allo sciacallaggio di un mercato nero drogato e manipolato. Ma, di fatto, l’oggetto in questione ha acquisito significati che hanno travalicato la semplice funzione sanitaria, trasformandolo in un vero e proprio “logo” distintivo dell’esistenza pandemica attuale.  

Leggi tutto...
 
Riflessione PDF Stampa E-mail

Fedeli cani da guardia


In condizioni estreme e nel corso di crisi drammatiche (quale può essere una guerra o un disastro naturale), succede spesso che si verifichi un inevitabile svelamento delle autentiche nature umane, in considerazione del crollo del paravento che nasconde il vero volto delle persone. È, più o meno, quello che avviene quando si cade inaspettatamente o si prende uno scivolone, con l’esplosione di reazioni immediate – nei gesti, nelle espressioni verbali e in tutte le componenti psichiche e corporee del malcapitato –, dettate dall’istinto e, quindi, incontrollabili. A qualcosa del genere stiamo assistendo in questi tempi tristi di presunta pandemia, a cominciare da una categoria particolarmente utile e funzionale alla diffusione del verbo ufficiale del potere politico e scientifico che sta disponendo a suo piacimento delle nostre vite: i giornalisti accreditati.   

Leggi tutto...
 
Contributi PDF Stampa E-mail

 



HYBRIS e COVID


L’emergenza causata dalla pandemia del corona virus dà lo spunto per alcune brevi note che oltrepassano le analisi (opinioni) sanitarie, sociali, economiche, psicologiche ecc.… degli “esperti”. Qui il riferimento è un modo di sentire il mondo basato sul “Mito”, in contrapposizione a quello basato sul “dogma”.

Leggi tutto...
 
Recensione PDF Stampa E-mail

Solfanelli - Renzo Giorgetti - Com'è Difficile Cavalcare La Tigre ...

Com’è difficile cavalcare la tigre


Cantava Franco Battiato: «com’è difficile trovare l’alba dentro all’imbrunire», giovandosi di una felice intuizione, probabile frutto del suo lavoro interiore (che in tante altre parti della sua opera ha lasciato il segno), o forse anche di buone letture, meditate e assimilate nel modo migliore e meno superficiale possibile. A quel vecchio verso della Prospettiva Nevski ci ha fatto ritornare con la memoria il titolo di questo nuovo lavoro di Renzo Giorgetti (dichiaratamente sulle tracce della corrispondente opera evoliana, rivisitata alla luce dell’ultima rivoluzione, quella digitale); e non solo per il coincidere di buona parte delle parole, ma, soprattutto, per il profondo significato dell’uno e dell’altro assioma. Detto che “difficile” non vuol dire “impossibile”, bisogna riconoscere che, sia Battiato sia Giorgetti lasciano ampio spazio alla speranza di riuscita di ognuno nel compimento dell’impegno primario dell’esistenza umana.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 63

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!