Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Cronache virali PDF Stampa E-mail

Quante cose ci racconta il Bernini con la sua “Estasi di santa ...

Tutti malati


C’è chi ha definito la vita “una malattia che si trasmette per via sessuale, e col cento per cento di mortalità”. A cui si potrebbe aggiungere che “il vigliacco è colui che rinuncia a vivere per paura di morire”. Queste elementari constatazioni, che hanno da sempre e a tutte le latitudini costituito il bagaglio conoscitivo di ogni essere umano appena dotato di uno stato di coscienza minimamente superiore a quello animale, ha permesso ad ognuno di affrontare avversità e tragedie col necessario distacco e fatalismo, sufficienti a liberarlo dagli effetti paralizzanti del terrore, dato che la vita va comunque sempre avanti.

Leggi tutto...
 
Riflessione PDF Stampa E-mail

○ La Massoneria smascherata (1) Storia, gradi, simboli, principi ...

Le famigerate “mobilitazioni spontanee”


Una conseguenza inevitabile per ogni manifestazione umana basata sulla menzogna e sulla falsità consiste nella puntuale presenza di una “doppia morale”, riscontrabile nell’operato di tutti gli appartenenti (soldati semplici o alti dirigenti, poco importa) di ogni organizzazione sovversiva e antitradizionale. Com’è, per esempio, il caso di coloro che sono stati allevati alla scuola del comunismo, in cui la presunzione di appartenere per diritto di nascita e d’elezione alla parte migliore dell’umanità, fa sì che agli avversari non venga attribuito niente di positivo, a cominciare dalla buona fede.

Leggi tutto...
 
Poesia PDF Stampa E-mail

Il coronavirus ha creato un milione di nuovi poveri

 

Comuni poveri e Poveri comuni

 

Un aiuto generoso dato oggi

A chi è bisognoso senza appoggi

È l’unico modo per la società

Di esistere … … là, là, là

Il bisognoso si riconosce bene,

fa la dichiarazione dei redditi e si contiene,

si trova in una stanza

condivisa con tanta eleganza

Leggi tutto...
 
Racconto PDF Stampa E-mail

Banco dei Pegni, Monte di Pietà Padova


Stato di povertà

Questo testo di George Orwell (autore del sempre più attuale “1984”), è tratto dal romanzo “Senza un soldo a Parigi e a Londra”, dove egli descrive il suo soggiorno parigino, tappa obbligata per chiunque all’epoca coltivasse velleità letterarie, dalla primavera del 1928 alla fine del 1929, quando ebbero luogo le vicende qui narrate. Le condizioni di miseria qui descritte sembrava dovessero far parte del passato; ma, avendo nel frattempo la globalizzazione selvaggia, spacciata per opportunità e garanzia di benessere generalizzato, creato le premesse per un ulteriore e definitivo impoverimento dell’intera popolazione mondiale, enormemente aggravata dall’emergenza pandemica in corso, potrà risultare utile e istruttiva la descrizione della precedente povertà; la quale, se non altro, poteva ancora contare su una pur minima rete comunitaria, dove i rapporti umani conservavano un fondamento etico, morale e religioso oggi definitivamente cancellati dall’egoismo individualistico che affligge e avvelena i rapporti interpersonali. 

Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 65

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!