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IL DEMONIACO NELL'ARTE

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Hans Sedlmayr al II Congresso internazionale di studi umanistici “Cristianesimo e ragion di Stato. L’umanesimo e il demoniaco nell’arte”, tenuto a Roma nel 1952.

(www.ilnodogordiano.it) – In quali condizioni un’opera d’arte o l’arte di un artista o di un’epoca può essere chiamata demoniaca (che significa, come avevamo convenuto,cacodemoniaca, ossia derivante dallo spirito maligno), diabolica o infernale.

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ELENCO DELLE BASI E INSTALLAZIONI MILITARI DEGLI USA IN ITALIA

 

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Sull’orizzonte intellettuale

 

René Guénon, nell’articolo Il Re del Mondo (1), scrive: «Il periodo attuale è dunque un periodo di oscuramento e di confusione(2); le sue condizioni sono tali che, sin tanto che persisteranno, la conoscenza iniziatica deve necessariamente rimanere nascosta, donde il carattere dei “Misteri” dell’antichità detta “storica” (che non rimonta neppure al principio di questo periodo) e delle organizzazioni segrete di tutti i popoli: organizzazioni che danno una iniziazione effettiva là dove sussiste ancora una vera dottrina tradizionale, ma che non ne offrono più che l’ombra quando lo spirito di questa dottrina ha cessato di vivificare i simboli i quali non ne sono che la rappresentazione esteriore, e questo perché, per diverse ragioni, ogni legame col centro spirituale del mondo ha finito coll’essere rotto. Si deve dunque parlare di qualche cosa che è nascosto piuttosto che perduto, poiché non è perduto per tutti e taluni lo posseggono ancora integralmente; e, se così è, altri hanno sempre la possibilità di ritrovarlo, purché lo cerchino come si conviene, vale a dire purché la loro intenzione sia diretta in tal guisa che, mediante le vibrazioni armoniche che essa risveglia secondo la legge delle “azioni e reazioni concordanti”(3), essa possa metterli in effettiva comunicazione spirituale con il centro supremo(4)».

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                         Unificazione

 

Dimorando solitario in un luogo segreto, senza brame e senza possessi, egli prenderà posto su di un seggio stabile, né troppo alto né troppo basso, tenendo sotto controllo l’attività della mente e dei sensi, mantenendo in perfetto equilibrio il corpo, il capo e il collo, senza guardarsi intorno, così egli mediti e raggiunga in questo modo la pace dell’Abisso. Il paragone per un simile uomo, che conosce la gioia illimitata che sta al di là dei sensi ed è afferrata dall’intuizione, e che non devia dalla verità, è quello della lampada che non tremola in un luogo senza vento.

                                                                    Bhagavadgītā

 
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n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
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