Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Antologia PDF Stampa E-mail

 

Unità del Principio


[] contrariamente all’opinione corrente, non è mai esistita, in nessun luogo, alcuna dottrina realmente «politeista», che ammetta cioè una pluralità di principi assoluti ed irriducibili. Questo «pluralismo» diviene possibile solo come conseguenza di una deviazione derivante dall’ignoranza e dall’incomprensione delle masse, dalla loro tendenza a riferirsi esclusivamente alla molteplicità del manifestato: da qui l’«idolatria», sotto tutte le sue forme, derivante dalla confusione operata fra il simbolo e ciò che esso è destinato ad esprimere, con la conseguente personificazione degli attributi divini, considerati come altrettanti esseri indipendenti, cosa questa che è la sola possibile origine di un «politeismo» di fatto.

Leggi tutto...
 
“Arrivederci Guerriero!” (16/03/2013) – recensione PDF Stampa E-mail

 Quando ci si ritrova a ricordare una persona, è facile scadere nel sentimentalismo. Quando la persona scomparsa ha segnato in maniera determinante la nascita e la crescita della propria comunità militante, è ancora più facile cedere ai ricordi ed alle emozioni.

Ma se la presenza e l’Esempio di questa persona sono più che mai vivi nello spirito delle persone che oggi lo ricordano, vivificando la sua azione di Tradizione, la conferenza dedicata alla memoria del Professor Gaetano Alì è l’occasione per celebrarne il ricordo con la volontà di ribadire e vivificare il suo Esempio.

Sabato 16 marzo, presso la sede della Comunità Militante Raido, una sala gremita ha seguito la conferenza dal titolo “Arrivederci Guerriero!”. Un incontro che ha segnato un immancabile appuntamento per molte persone accorse da più parti d’Italia.

Leggi tutto...
 
EVOLA PDF Stampa E-mail

 

 

 

Una favola su Trilussa 

Recentemente, in occasione, crediamo, di una certa ricorrenza, in alcuni giornali si è parlato di Trilussa, inclinando a presentarlo come un antifascista. È stato detto che il regime fascista volle dare un esempio di liberalità «tollerando» l’attività di Benedetto Croce e di Trilussa.Quanto a Trilussa, si vuole che con la nomina a senatore tributatagli dall’Italia «liberata» si avrebbe avuto in vista non soltanto il poeta, ma, anche e appunto, l’antifascista. Si può pensare in tal modo solo se si prende separatamente, interpretandola tendenziosamente, qualche poesia di Trilussa senza metterla in rapporto con l’insieme delle sue opere e con lo spirito complessivo di esse. In Trilussa si deve riconoscere un carattere, che si mantenne uguale a se stesso sia prima che durante il fascismo e che ebbe in proprio il coraggio della verità. Le sue satire e la sua ironia, sempre signorili, non si esercitavano per amor di se stesse, corrosivamente, ma per aver in vista qualcosa di più degno, a cui il poeta non vedeva corrispondere né gli uomini, né le cose.

Leggi tutto...
 
NOVITA'! Indirizzi per l'Azione Tradizionale PDF Stampa E-mail

Indirizzi per l'Azione Tradizionale
Scritti di educazione e formazione militante

RAIDO
 
76 pp. - 8,00 €


IN VENDITA DAL 16 Marzo 2013


Gaetano Alì
«Maestro è colui che conosce la strada per averla percorsa, e Gaetano è stato per tutti quanti noi maestro e guida. Prima di tutto per le sue doti umane, per la sua capacità di amore per il fratello e dedizione alla causa; e poi per l'eccezionale conoscenza dottrinaria, nutrita di sapienza meditante e di studio approfondito dei testi tradizionali, dove la lettura diventa distillato di conoscenze. Il suo più grande merito è stato, in questi lunghi anni, quello di averci tolto ogni illusione, aprendoci gli occhi e sostituendo ai sogni le certezze. Ci ha mostrato gli indubbi limiti dell'attività politica e l'inconsistenza delle velleità rivoluzionarie ad essa legate; proponendoci l'alternativa percorribile dell'azione tradizionale»
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 49 di 64

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!