Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Poesia PDF Stampa E-mail

 

 

XXI APRILE 

Fresca è la sera ed il vento lieve
con Vespero che brilla sopra ai monti
dov’è sparito il sole e brontola Vulcano:
tempo propizio a celebrare il rito. 

Il sacro alloro illumina e colora
il vivere mutevole e instancabile;
ci guida intorno ai battiti del cosmo
riconciliati ai luoghi e alle presenze.

Leggi tutto...
 
Antologia PDF Stampa E-mail

 

 

Sempre a galla 

Aquiloni, cari amici, aquiloni! […] Aquiloni… Li vedete in alto, ai sette cieli, rimanete a bocca aperta a mirarli; e chi sa intanto qual è la mano che dà loro il filo! Può essere quella di qualche mala femmina; o il filo può venire dalla Questura, o da qualche bisca notturna… Nessuno può saperlo! L’aquilone intanto è là, piglia il vento, lo segue e par che lo domini. Di tratto in tratto, uno svarione, una vertigine, l’accenno d’un crollo a capofitto. Ma la mano ignota, sotto, subito lo rialza con lievi scossettine sapienti o con larghe stratte energiche e lo rimette a vento e torna a dar filo e filo e filo. Gli aquiloni, cari miei… Quanti ce n’è! E hanno tutti la coda, et in cauda venenum…

Luigi Pirandello

 
Campo Estivo 2013 PDF Stampa E-mail

Heliodromos organizzerà - nel mese di Agosto 2013 - il consueto incontro militante in Sicilia, presso un'azienda agrituristica. Le giornate saranno caratterizzate dal lavoro comunitario, da interventi culturali, da escursioni e da dibattiti su temi dottrinari ed organizzativi.

Coloro che fossero interessati ad intervenire, possono già inoltrare formale richiesta via email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), allegando un breve profilo personale e di gruppo.

In un secondo momento, saranno comunicate informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione e sulle date. Heliodromos si riserva di accettare o meno le domande di partecipazione, in base alle informazioni fornite dai richiedenti e a quelle già in nostro possesso.

 

 
TELEMATICA E MONDO MODERNO – VIII PDF Stampa E-mail


“Homo” Virtuale e pc senz’anima

L’approssimarsi della Cashless Society, acclamata con entusiasmo dai suoi partigiani, ha dato origine anche a violente critiche, scaturite da un’avversione trasversale di quanti non intendevano sacrificare le proprie abitudini alle esigenze della telematica, della quale presagivano il futuro controllo.

Purtroppo i cosiddetti “cultori del buon senso”, si sono mossi in modo approssimativo e discontinuo, nel denunciare l’invasione dell’informatica in tutti gli ambiti e hanno dato vita a dibattiti sterili e inefficaci.

Gli psicologi hanno puntato l’indice sullo sviluppo di una generazione ipertecnologica ma culturalmente ignorante, dei veri e propri selvaggi con il telefonino, del quale certa medicina ha denunciato l’abuso di onde elettromagnetiche, incriminate quali cause di leucemie, tumori cerebrali e demenza precoce. Gli esistenzialisti hanno messo a nudo la perdita della comunicazione interpersonale cui è seguita la progressiva solitudine dell’uomo moderno, che ha riversato sulle chat, in modo compulsivo, il proprio bisogno di relazioni umane. I moralizzatori hanno denunciato la libertà assoluta di navigare in rete senza limiti né censura, accelerando le trasgressioni e le aberrazioni a sfondo sessuale, del quale la pedofilia è stato l’obiettivo più abietto raggiunto. Ciascuno però ha sostenuto solo il proprio punto di vista, senza una visione globale del problema.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 48 di 64

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!