Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Documenti PDF Stampa E-mail

 

Lotta armata per il… consumismo! 

Sottoponiamo all’attenzione di quanti ci seguono e di tutti coloro che riescono ancora a leggere e percepire fra le pieghe del mondo moderno i segni sinistri della contraffazione antiumana, questo interessante articolo, ripreso dal sito Dagospia, dove traspare chiaramente l’autentico ruolo svolto dalla pubblicità, e le potenti forze che ne manovrano le fila, quale strumento di diffusione del credo consumistico: ultima religione lasciata a una umanità irrimediabilmente privata di qualsiasi superiore legame. I modi d’essere, gli stili di vita, i modelli e gli esempi da emulare e a cui ispirarsi, gli obiettivi da raggiungere e gli scopi a cui dedicare la propria esistenza da parte del suo popolo sono i parametri utili a misurare il grado e il livello di una civiltà. Il moderno Occidente, al di là di inutili paginate sociologiche, lo si può immediatamente e semplicemente fotografare andandosi a vedere una sola puntata dell’appena rinato Carosello!

Leggi tutto...
 
ARCHIVIO PDF Stampa E-mail

  

Economia demonica

Esistono delle “cose” il contatto con le quali ha la capacità di trarre fuori dall’uomo il peggio di sé; delle esperienze che fungono da passe-partout per la dimensione meno elevata e più egoistica dell’essere che ne è coinvolto. Una di queste è il denaro, un’altra è la donna – quando l’incontro con essa non è sostenuto dalla centralità dell’essere e dalla padronanza sull’istinto animale, che automaticamente si mette in moto ogni qualvolta i due poli della sessualità vengono in contatto. Ma, mentre l’esperienza della donna offre anche delle opportunità positive e può avere dei risvolti di crescita interiore, per quanto riguarda la moneta è difficile attribuirle alcunché di positivo; nel senso ovviamente in cui positivo può essere definito tutto ciò che è posto in relazione con la dimensione spirituale e con l’elevazione e il distacco dalla condizione semplicemente umana.

Leggi tutto...
 
Poesia PDF Stampa E-mail

 

 

XXI APRILE 

Fresca è la sera ed il vento lieve
con Vespero che brilla sopra ai monti
dov’è sparito il sole e brontola Vulcano:
tempo propizio a celebrare il rito. 

Il sacro alloro illumina e colora
il vivere mutevole e instancabile;
ci guida intorno ai battiti del cosmo
riconciliati ai luoghi e alle presenze.

Leggi tutto...
 
Antologia PDF Stampa E-mail

 

 

Sempre a galla 

Aquiloni, cari amici, aquiloni! […] Aquiloni… Li vedete in alto, ai sette cieli, rimanete a bocca aperta a mirarli; e chi sa intanto qual è la mano che dà loro il filo! Può essere quella di qualche mala femmina; o il filo può venire dalla Questura, o da qualche bisca notturna… Nessuno può saperlo! L’aquilone intanto è là, piglia il vento, lo segue e par che lo domini. Di tratto in tratto, uno svarione, una vertigine, l’accenno d’un crollo a capofitto. Ma la mano ignota, sotto, subito lo rialza con lievi scossettine sapienti o con larghe stratte energiche e lo rimette a vento e torna a dar filo e filo e filo. Gli aquiloni, cari miei… Quanti ce n’è! E hanno tutti la coda, et in cauda venenum…

Luigi Pirandello

 
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 46 di 63

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!