Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
riflessione PDF Stampa E-mail

 

Prevalenza del plebeo

Il raddrizzamento della nave Concordia trasmesso in diretta dalle reti televisive ad alcuni commentatori è apparso spettacolo noioso e monotono, non essendosi verificato alcun evento tragico e disastroso durante tutta l’operazione. Normale lamentela per un pubblico ghiotto di drammi umani e spettacolari disgrazie; che, come ogni drogato che si rispetti, assuefattosi all’ultima dose somministrata, necessita ogni volta di una porzione aumentata per continuare a trarne diletto e giovamento. E la regola vale per qualunque tipo di nutrimento della morbosità della gente. Dalla cronaca nera allo sport, dalle storie pruriginose di corna e di sesso alle vicende relative agli intrighi politici e finanziari, dai vizi pubblici alle depravazioni private di personaggi noti e meno noti. L’asticella viene spostata sempre più in alto e la marea di volgarità e squallore sale di conseguenza. Perfino nell’arte, nel cinema e nella letteratura si assiste alla minuziosa rappresentazione di tutto ciò che risulta sporco volgare e squallido, nel diligente tentativo di degradare e abbassare ogni cosa.

Leggi tutto...
 
TELEMATICA E MONDO MODERNO XI PDF Stampa E-mail

  

Dossier elettronici e  Tecnoribelli - 3  

Amerikan Über Alles 
Spenti i riflettori mediatici su Echelon, la storia dello spionaggio angloamericano riesplode nelle ultime settimane, con il caso Datagate. La talpa è Edward Snowden, un ex impiegato della CIA, che ha lavorato come contractor alla NSA: questi ha inviato un pacchetto di file segreti al Guardian di Londra, che ne ha dato ampia divulgazione in Europa, e successivamente al Washington Post e al New York Times. (1) Emma Bonino, da sempre in prima linea per sedicenti diritti civili, quando si tratta di accogliere immigrati clandestini, di proteggere drogati e di garantire diritti ai gay, ha affermato che «non sussistono le condizioni giuridiche per accogliere la richiesta » di estradizione presentata da Snowden. (2)

Leggi tutto...
 
antologia PDF Stampa E-mail

 

Ricchezza e vera nobiltà

Ieri sera il coraggio m’è mancato. Avrei voluto dare una conclusione a quel colloquio. A che scopo? È evidente che debbo tener conto del carattere del signor curato, del visibile piacere che gli dà contraddirmi, umiliarmi. Un tempo, si è segnalato per il suo zelo contro i giovani preti democratici; e senza dubbio mi crede uno di loro. Illusione scusabilissima, tutto sommato.

Leggi tutto...
 
poesia PDF Stampa E-mail

 

Il vero Sole 

Vorrei  che ‘l vero sol, cui sempre invoco,

mandasse un lampo eterno entro la mente,

e non sì breve raggio che sovente

le va girando intorno a poco a poco,

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 45 di 64

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!