Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Paideia PDF Stampa E-mail

 

 

 

Tutti i padri sono adottivi

Mi convinco sempre più di quanta ragione avesse Péguy nell’affermare che «i grandi avventurieri del XX Secolo sono i padri di famiglia». Effettivamente: quando quattro secoli fa un uomo si sentiva ardere il cuore, lasciava ogni cosa, s’imbarcava su un vecchio galeone, arrivava nelle Americhe, attraversava monti e cordigliere e scopriva un nuovo mare o conquistava una nuova nazione. Oggi, questo stesso uomo dal cuore ardente si dedicherebbe a un’altra non minore conquista: cercherebbe una moglie, la sposerebbe, cercherebbe di fare un figlio. E non gli servirebbe per questo meno coraggio del vecchio conquistatore.

Nutro, per questo motivo, praticamente un’infinita ammirazione verso tutti i padri di famiglia, e non posso fare a meno di ridere quando la gente esalta l’“eroismo” del celibato. Ogni persona adulta sa che la rinuncia all’uso della sessualità è molto meno ardua della maggior parte delle avversità umane. E l’accettazione della solitudine, anche se amara, non lo è eccessivamente se si riesce a farla diventare feconda. In ogni caso, tutto ciò richiede infinitamente meno coraggio che il vivere una paternità o una maternità intere.

Il problema è che, disgraziatamente, nel nostro mondo ci sono molti progenitori e non abbastanza padri.

Leggi tutto...
 
Antologia PDF Stampa E-mail

 

 

Tu non le sai, povero ubriaco filosofo, queste cose; non ti passano neppure per la mente. Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. Ma sicuramente! Oh perché credi che soffra io? Io soffro appunto per questa tirannia mascherata da libertà…

Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal

 
Intervento PDF Stampa E-mail

   
La terra muore di cancro

   La Terra è ammalata di cancro, e in una fase tragicamente avanzata della tremenda malattia di cui non si conoscono le cause né i rimedi. E la forma di carcinoma che l'affligge ha addirittura un nome latino: si chiama Homo sapiens.

    Non è questa una figura retorica, bensì una precisa diagnosi, fondata su una sindrome che non lascia spazio ad equivoci. I carcinomi, o tumori maligni, possono infatti assumere svariate forme e collocazioni, ma sono tutti caratterizzati dal fatto che un gruppo di cellule di un organismo vivente prende ad assumere uno sviluppo abnorme e teratologico, al di fuori della collaborazione e dell'armonia esistente tra tutte le altre, sino a provocare la necrosi di esse e la morte dell'organismo, comprese le cellule neoplastiche "colpevoli".

Leggi tutto...
 
“AzioneTradizionale.com” da oggi è su Facebook! PDF Stampa E-mail


Era il 1980, quando comparve per la prima volta “Azione Tradizionale”, al tempo foglio militante dei Centri Studi di Formazione Tradizionale HELIODROMOS.

Negli anni, “Azione Tradizionale” è poi diventato un supplemento alla rivista “Raido”, poi un blog: espressione e voce del più ampio progetto del ‘Fronte della Tradizione’, e non di un singolo gruppo. Quella che nasce oggi è la sua pagina Facebook.

Cambiano gli strumenti, passano i decenni, ma sempre nel solco della Tradizione!

 
Altri Articoli...
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 41 di 52

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!