Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
cinema PDF Stampa E-mail
 

Una svastica sul Bidasoa 

È da poco uscito nelle sale cinematografiche spagnole un documentario diretto dai registi Javier Barajas e Alfonso Andrés dal titolo «Una esvástica sobre el Bidasoa», in cui si da conto dell’interesse dei nazionalsocialisti per il popolo basco e dei rapporti intercorsi fra dirigenti delle SS e membri del PNV (Partido Nacionalista Vasco) nel sud della Francia, durante l’occupazione. Non possiamo, ovviamente, non sottolineare l’uso ancora una volta improprio del genere adottato per indicare il simbolo solare per eccellenza, presente in tantissime civiltà indoeuropee, declinandolo al femminile quando sarebbe corretto parlare, invece, dello svastica.  I due registi sono stati attratti dal tema dopo aver visto delle immagini di soldati tedeschi nel Paese Basco, sebbene all’epoca la Spagna fosse un paese neutrale; fino a scoprire che quella zona della penisola Iberica era entrata a far parte di una specifica strategia del Terzo Reich.

 

Leggi tutto...
 
antologia PDF Stampa E-mail

 

Vite sprecate 

La figlia di miei amici ha detto ai suoi genitori l’altro giorno che «non gli piacerebbe che il suo fratellino diventasse prete, perché i preti e le suore gli sono sempre sembrati vite sprecate». Ed io sono rimasto un po’ sconcertato perché, in verità, nei miei cinquantatre anni non avevo l’impressione di star sprecando la mia vita. Ad ogni modo, la frase mi intriga e mi inquieta per tutto il giorno. Come si guadagna? Come si spreca una vita? Forse si ha un risultato solo lasciando figli consanguinei in questo mondo? Non serve una vita che va lasciando negli altri alcuni pezzetti di anima?

Leggi tutto...
 
frutti del pensiero PDF Stampa E-mail

Verità e fandonie

"For I doubt not, but if it had been a thing contrary to any man's right of dominion, or to the interest of men that have dominion, that the three angles of a triangle, should be equal to two angles of a square; that doctrine should have been, if not disputed, yet by burning of books of geometry, suppressed, as far as he whom it concerned was able.”

“Infatti, non dubito che, se fosse stata una cosa contraria al diritto di dominio di qualcuno o all'interesse di chi ha dominio che i tre angoli di un triangolo devono essere uguali ai due angoli di un quadrato, questa dottrina sarebbe stata, se non messa in discussione, comunque soppressa, bruciando tutti i libri di geometria, per quanto fosse stato in potere degli interessati.”

 

                                                                                    Thomas Hobbes, Leviathan (XI,21)

 
TELEMATICA E MONDO MODERNO XIV PDF Stampa E-mail

 

 

 

I cibernauti alla ricerca del sito perduto

Manipolazione della coscienza
Con la nascita dei social-network tra i quali dominano giganti quali e-bay, youtube e facebook, quotidianamente circa due miliardi di persone, s’incontrano attraverso la rete; un gigantesco flusso di contatti che modifica la comunicazione interpersonale, rendendo il contatto telefonico – il quale mantiene una pur minima traccia di emozione – superato dall’irrompere delle chat.La possibilità di comunicare contemporaneamente con centinaia di utenti, in forma anonima, trasforma la percezione stessa del rapporto inter-umano. Nelle chat, protetti dall’anonimato dietro la registrazione di un nickname fittizio, si perdono i freni inibitori dell’io, in mancanza dei quali ci si permette di esternare qualsiasi insulto, oscenità o minaccia, senza la possibilità di essere contestato né, soprattutto, individuato; è un coraggio virtuale, nella doppia accezione del termine.In queste stanze virtuali avviene quello che la psicanalisi definisce uno svuotamento del subconscio, l’affiorare dei cosiddetti elementi pre-personali dell’individuo, energie latenti che, non più tenute a freno, determinano un ingorgo psichico dagli esiti imprevedibili.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 41 di 63

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!