Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Nuovo sito PDF Stampa E-mail

 

 

La web de Antonio Medrano

Da qualche giorno è entrata in funzione una pagina web in spagnolo interamente dedicata al nostro amico e collaboratore Antonio Medrano. In essa è possibile trovare, oltre a numerosi suoi articoli e testi estratti dalle sue opere, alcuni dei quali già da noi tradotti e pubblicati sulla nostra rivista, un ampio profilo biografico, una bibliografia completa, un vasto notiziario giornalistico contenenti diversi giudizi sull’opera di Medrano espressi da personalità della cultura spagnola.

Questo spazio rende il dovuto omaggio ad uno dei più coerenti e qualificati esponenti del pensiero tradizionale contemporaneo, la cui opera si inserisce a pieno diritto al fianco dei più importanti testimoni della Filosofia Perenne e della Sapienza Universale.

 

 
Paideia PDF Stampa E-mail

 

 

 

Tutti i padri sono adottivi

Mi convinco sempre più di quanta ragione avesse Péguy nell’affermare che «i grandi avventurieri del XX Secolo sono i padri di famiglia». Effettivamente: quando quattro secoli fa un uomo si sentiva ardere il cuore, lasciava ogni cosa, s’imbarcava su un vecchio galeone, arrivava nelle Americhe, attraversava monti e cordigliere e scopriva un nuovo mare o conquistava una nuova nazione. Oggi, questo stesso uomo dal cuore ardente si dedicherebbe a un’altra non minore conquista: cercherebbe una moglie, la sposerebbe, cercherebbe di fare un figlio. E non gli servirebbe per questo meno coraggio del vecchio conquistatore.

Nutro, per questo motivo, praticamente un’infinita ammirazione verso tutti i padri di famiglia, e non posso fare a meno di ridere quando la gente esalta l’“eroismo” del celibato. Ogni persona adulta sa che la rinuncia all’uso della sessualità è molto meno ardua della maggior parte delle avversità umane. E l’accettazione della solitudine, anche se amara, non lo è eccessivamente se si riesce a farla diventare feconda. In ogni caso, tutto ciò richiede infinitamente meno coraggio che il vivere una paternità o una maternità intere.

Il problema è che, disgraziatamente, nel nostro mondo ci sono molti progenitori e non abbastanza padri.

Leggi tutto...
 
Antologia PDF Stampa E-mail

 

 

Tu non le sai, povero ubriaco filosofo, queste cose; non ti passano neppure per la mente. Ma la causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. Ma sicuramente! Oh perché credi che soffra io? Io soffro appunto per questa tirannia mascherata da libertà…

Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal

 
Intervento PDF Stampa E-mail

   
La terra muore di cancro

   La Terra è ammalata di cancro, e in una fase tragicamente avanzata della tremenda malattia di cui non si conoscono le cause né i rimedi. E la forma di carcinoma che l'affligge ha addirittura un nome latino: si chiama Homo sapiens.

    Non è questa una figura retorica, bensì una precisa diagnosi, fondata su una sindrome che non lascia spazio ad equivoci. I carcinomi, o tumori maligni, possono infatti assumere svariate forme e collocazioni, ma sono tutti caratterizzati dal fatto che un gruppo di cellule di un organismo vivente prende ad assumere uno sviluppo abnorme e teratologico, al di fuori della collaborazione e dell'armonia esistente tra tutte le altre, sino a provocare la necrosi di esse e la morte dell'organismo, comprese le cellule neoplastiche "colpevoli".

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.41424344454647484950Succ.Fine »

Pagina 41 di 53

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!