Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Insegnamenti PDF Stampa E-mail

Lotta e dolore


«Il Buddha aveva perfettamente ragione nel proclamare le “quattro nobili verità”, la prima delle quali è che la vita è dolore. Forse che ognuno di noi non è venuto al mondo gridando e, in un certo modo, protestando? Il meno che si possa dire è che il passaggio da un dolce, caldo grembo materno ad un ambiente freddo e nemico è un accidente doloroso. La crescenza è sempre accompagnata dal dolore. La dentizione è un processo più o meno doloroso. La pubertà è generalmente connessa a disturbi sia fisici che psichici. Lo sviluppo di quell’organismo superiore che noi chiamiamo società è esso stesso contrassegnato da tragici cataclismi, e noi attualmente assistiamo proprio ad una di queste convulsioni da parto (1). Possiamo ragionare freddamente e dire che tutto ciò è inevitabile, che, nella misura in cui ogni ricostruzione implica la distruzione della situazione precedente, non possiamo fare a meno di attraversare stati dolorosi. Ma la fredda analisi intellettuale non allevia in alcun modo queste sofferenze che non si possono evitare, inflitte inesorabilmente al nostro essere. Dopo ogni ragionamento, resta pur fermo che la vita è una lotta commista a dolore.

Leggi tutto...
 
Decadenza PDF Stampa E-mail

 

In balia delle potenze dell’aria


Le regioni dell’aria, come riferisce Alberto Magno seguendo Aristotele, sono tre: superior, inferior et media. La regione superiore, essendo contigua alla sfera del fuoco, è calda, secca e priva di vapore; ed è qui che Dante colloca il Paradiso terrestre, caratterizzato dalla purezza e dalla luminosità, in contrapposizione all’oscurità e all’impurità infernale, dovute alla perenne assenza della luce del Sole. Inoltre, essa è esente dai fenomeni atmosferici che flagellano la regione intermedia, che invece è luogo freddo, tenebroso e oscuro, in quanto non contiguo alla sfera del fuoco, e soggetto quindi a fenomeni naturali quali i temporali disseminati di fulmini e le tempeste di vento: oscurità tuttavia mitigata dall’alone lunare e dall’arcobaleno. La regione inferiore, poi, essendo contigua alla terra e all’acqua, è al contempo fredda e calda, per la rifrazione dei raggi solari, e quindi temperata e perciò adatta alla vita degli uomini e degli animali. Essa è soggetta, tuttavia, a corruzioni dovute alle esalazioni putrescenti dei cadaveri e alle acque stagnanti, che ne fanno un veicolo di epidemie (fisiche e psichiche) mortali.

Leggi tutto...
 
Recensione PDF Stampa E-mail

Il dizionario di Miguel Serrano

Risultato immagini per dizionario di miguel serrano


Non nascondiamo di avere a lungo esitato nel preparare questa recensione, a causa di qualche inevitabile riserva che l’autore oggetto del presente volume ci ha da sempre suscitato e che esporremo più avanti. A differenza del curatore di questo “dizionario” che, come in altre apprezzabili prove in passato recensite su questo sito, mostra notevoli capacità e conoscenze nell’esporre e maneggiare, in maniera sintetica ma esauriente e con la necessaria lucidità, simboli e temi attinenti alla dottrina tradizionale. 

Leggi tutto...
 
Riflessione PDF Stampa E-mail

Risultato immagini per monatti peste

Se Dio vuole


Marcello Foa, l’attuale Presidente della Rai, nel suo libro Gli stregoni della notizia (a suo tempo recensito su questo sito) dedica un capitolo agli “allarmi sanitari”, mostrando le manipolazioni mediatiche che hanno contribuito in maniera decisiva a risvegliare ed alimentare nella popolazione mondiale la paura atavica della peste: dalla SARS all’Aviaria, dalla Mucca pazza a Ebola e alla Suina. Tramite l’applicazione monotona dei medesimi sistemi informativi e il ripetuto lancio degli stessi messaggi ossessivi, in ognuna di queste campagne mediatiche, si è determinato un allarme mondiale finalizzato a coprire determinate falle del sistema di potere, come per esempio quella della crisi finanziaria dei mutui subprime, spostando l’attenzione del gregge verso la minaccia fittizia del lupo in agguato. Quindi, niente di nuovo sotto il sole, se oggi si assiste all’ennesima replica e messa in scena del solito copione: a reti unificate, manco fosse il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica!

Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 62

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!