Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
riflessione PDF Stampa E-mail

 

Pubblicità ingannevole

Nella vita di un santo, si narra che Satana lo condusse su di una montagna e gli disse: «Che razza di cattivo Dio è il tuo, sciocco asceta! Lo proclami padre tuo e dell’umanità ed egli non vede la gente debole che giace calpestata dai forti né ode il lamento di Abele e lo lascia uccidere da Caino. Guarda quanti infelici pregano, e quanti forti gavazzano della Vittoria. Vuoi esser di questi? vieni meco e rinunzia a lui, ché servendo lui servi ad un padrone che condanna i figli a morir d’inedia».

Leggi tutto...
 
TELEMATICA E MONDO MODERNO XV PDF Stampa E-mail

 

 

Alle frontiere di Cyberia 

Internet, dunque, ci trascina, con un clic della tastiera, in un immenso ambiente virtuale, sviluppato per soddisfare le tendenze dell’uomo contemporaneo; sembrerebbe il ritorno di un’età dell’oro, nel quale l’uomo avrebbe padronanza delle distanze, potendo portarsi da Hong-Kong al Cairo, da Capo Nord alle Ande, comodamente seduto davanti alla consolle di casa. Abbiamo usato i condizionali perché in realtà i viaggi virtuali e le notizie che pervengono da tutto il mondo “in tempo reale”, sono possibili solo se immesse da qualcuno nella rete e se restano funzionali al loro progetto. Così appare logico come tutto ciò che possa pregiudicare la visione globale che i vertici del web vogliono trasmettere, viene sistematicamente ignorato, osteggiato e perfino perseguito. Diamo uno sguardo a questi viaggi virtuali, viaggiando attraverso le frontiere della rete. Ci accorgiamo subito dell’enorme divario esistente tra il significato antico del viaggiare e il moderno senso del viaggio, che predomina nel mondo occidentalizzato.

Leggi tutto...
 
riflessione PDF Stampa E-mail
 

Tumori contro armonia

Il principio di analogia, che giustifica e fonda la proposizione ermetica «ciò che è in basso è come ciò che è in alto», e regge ogni proporzione e armonia, ci permette di conoscere quanto si manifesta secondo la Norma Divina, distinguendolo da ciò che se ne allontana e ne viola e deforma le regole. La natura è un prezioso catalogo in cui si ritrovano continui esempi che ripetono, in indefinite varianti, il medesimo schema della centralità dell’Essere, attorno al quale si raggruppano i singoli elementi, che in quella centralità trovano il loro senso e significato. Dal sistema solare alla cellula, dal singolo membro di una specie all’organizzazione sociale più complessa, dall’uomo nel suo pieno equilibrio e padronanza di sé alla costituzione dei singoli Stati, per giungere alla loro composizione ordinata nell’Impero; dal nucleo base della famiglia alle Gerarchie Celesti, è un moltiplicarsi di prove dell’immutabilità delle Leggi che regolano il nostro mondo. 

Leggi tutto...
 
Finalmente disponibile 'Heliodromos' n.24 ! PDF Stampa E-mail

Editoriale - Il soffio del terrore

Rispondendo alla lettera di un “camerata” che si era ritrovato coinvolto nella stagione terroristica (Heliodromos n. 3, Estate 1987), il quale riteneva che nel suo percorso fallimentare potesse specchiarsi gran parte della sua generazione, Gaetano Alì puntualizzava che: «In realtà sarebbe più realistico dire “una certa parte” della tua generazione, perché la “gran parte” dei giovani di cultura tradizionale non si è fatta intrappolare nella “stagione terroristica”, e non per una questione di furbizia, ma per una meditata e coerente scelta spirituale e morale, possedendo gli elementi dottrinari per considerare la violenza del processo sovversivo come una delle radici metafisiche del cammino dell’Età oscura».

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine »

Pagina 40 di 63

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!