Nuovo indirizzo

ATTENZIONE
Segnaliamo ad amici e lettori
che il nuovo indirizzo
postale a cui far riferimento è:

'HELIODROMOS'
presso Giovanni Barbera
Via Rosario Livatino, 118
94100 Enna
Riflessioni PDF Stampa E-mail

Verso una religione atea

 

È noto che la parola religione rimanda a «ciò che congiunge», e in particolare ciò che unisce l’uomo a un principio superiore e a Dio; essendo fra l’altro uno dei suoi compiti quello di conferire alle istituzioni sociali un carattere autenticamente tradizionale, di contro alle società sconsacrate ed in preda al relativismo laico venuti a predominare nel moderno Occidente. La possibilità del rapporto dell’uomo con Dio viene in primo luogo assicurata da intermediari qualificati a ricoprire un tale ruolo, che, oltre alla classe sacerdotale, comprende principalmente santi e beati. Cioè figure degne di venerazione, grazie all’esercizio delle virtù (teologali e cardinali) e per una condotta di vita improntata alla purezza e alla rettitudine esemplari: coloro che godono della visione beatifica di Dio e che la Chiesa ha proclamato santi autorizzandone il culto. Svolgono un ruolo poi del tutto particolare, da un lato protettivo e dall’altro riflettente l’Intelligenza divina, i Santi Angeli che compongono la milizia celeste. E, in Dante, le anime sante sono solo quelle degli spiriti che dal Purgatorio stanno per ascendere alla beatitudine. Non è dunque sufficiente la condizione di trapassato per poter assumere il ruolo d’intermediario divino. A meno che non si concepisca il tutto come un’immensa “seduta spiritica”!

Leggi tutto...
 
Antologia PDF Stampa E-mail

IL DEMONIACO NELL'ARTE

Pubblichiamo di seguito l’intervento di Hans Sedlmayr al II Congresso internazionale di studi umanistici “Cristianesimo e ragion di Stato. L’umanesimo e il demoniaco nell’arte”, tenuto a Roma nel 1952.

(www.ilnodogordiano.it) – In quali condizioni un’opera d’arte o l’arte di un artista o di un’epoca può essere chiamata demoniaca (che significa, come avevamo convenuto,cacodemoniaca, ossia derivante dallo spirito maligno), diabolica o infernale.

Leggi tutto...
 
NATO... in USA PDF Stampa E-mail

 

 

ELENCO DELLE BASI E INSTALLAZIONI MILITARI DEGLI USA IN ITALIA

 

Leggi tutto...
 
Contributi dottrinari PDF Stampa E-mail


Sull’orizzonte intellettuale

 

René Guénon, nell’articolo Il Re del Mondo (1), scrive: «Il periodo attuale è dunque un periodo di oscuramento e di confusione(2); le sue condizioni sono tali che, sin tanto che persisteranno, la conoscenza iniziatica deve necessariamente rimanere nascosta, donde il carattere dei “Misteri” dell’antichità detta “storica” (che non rimonta neppure al principio di questo periodo) e delle organizzazioni segrete di tutti i popoli: organizzazioni che danno una iniziazione effettiva là dove sussiste ancora una vera dottrina tradizionale, ma che non ne offrono più che l’ombra quando lo spirito di questa dottrina ha cessato di vivificare i simboli i quali non ne sono che la rappresentazione esteriore, e questo perché, per diverse ragioni, ogni legame col centro spirituale del mondo ha finito coll’essere rotto. Si deve dunque parlare di qualche cosa che è nascosto piuttosto che perduto, poiché non è perduto per tutti e taluni lo posseggono ancora integralmente; e, se così è, altri hanno sempre la possibilità di ritrovarlo, purché lo cerchino come si conviene, vale a dire purché la loro intenzione sia diretta in tal guisa che, mediante le vibrazioni armoniche che essa risveglia secondo la legge delle “azioni e reazioni concordanti”(3), essa possa metterli in effettiva comunicazione spirituale con il centro supremo(4)».

Leggi tutto...
 
Altri Articoli...
« InizioPrec.21222324252627282930Succ.Fine »

Pagina 30 di 63

Cerca

Heliodromos

n. 25-26
Equinozio d'Autunno -
Solstizio d'Inverno 2014
La distribuzione della rivista
è affidata a RAIDO

(per info: libreria@raido.it)
                       NOVITÀ 
Torna sugli scaffali "Indirizzi per l'azione tradizionale", raccolta di scritti di Gaetano Alì, in una nuova edizione ampliata per i tipi di "Cinabro Edizioni".
 
Acquista qui la tua copia!